Lo so che quando senti la parola egoista ti viene subito da storcere il naso e la associ a pensieri poco simpatici: gli egoisti sono quelle persone che pensano solo a se stesse e nel loro cuore arido non hanno spazio per gli altri.
Il punto è: non è giusto pensare sempre e solo prima a te, ma neanche pensare sempre e solo prima agli altri. Fino a che punto è sano dire sempre di sì, donarti con tutta te stessa, spesso a discapito di quello che provi e che vuoi tu? È davvero così sbagliato dare la precedenza ai tuoi bisogni, ai tuoi desideri, al tuo piacere?
Spesso sei talmente presa da tutto quello che DEVI fare e che gli altri si aspettano da te che perdi completamente di vista i tuoi desideri.
Sei così presa da tutti i tuoi doveri da poter dedicare a quello che ti piace e ti fa stare bene solo quando avrai finito le tue faccende, quando la casa sarà in ordine, quando il frigorifero sarà pieno, quando tutti quelli della tua famiglia saranno sistemati. A volte è già tanto riuscire a farti una doccia, a struccarti con cura e leggere due pagine di un libro che sta lì sul tuo comodino da troppo tempo -e scommetto che ti addormenti dopo 10 righe!

Se vivi con la convinzione che occuparti degli altri sia il tuo primo e unico scopo, arriverai al punto in cui non ci sarà più niente a darti veramente gioia. Non prenderti il giusto tempo per curare te stessa e coltivare i tuoi interessi col tempo diventa una prigione.
E sarà proprio allora che avrai bisogno del sostegno e conforto di chi ami, ma è probabile che chi ti sta vicino non soltanto non lo capirà ma, nel momento che comincerai a dare segnali d’insofferenza, penserà che sei cambiata, sei diventata egoista, non sei più quella di una volta, si sentiranno defraudati delle tue attenzioni che fino a quel momento avevi elargito senza mai risparmiarti!
Se non sarai tu a regalarti quel tempo, se non sarai tu ad ascoltare te stessa, a capire quello che ti rende felice e a prendertelo, consapevole che te lo meriti tutto, non credere che lo farà qualcun altro, non sperarci!
IL CENTRO DELLA TUA VITA SEI TU
Sì, proprio tu. Certo, i figli sono il bene più prezioso e un grande motivo di gioia e orgoglio ma non sono L’UNICO motivo di gioia e orgoglio.
Quando sarai lì, davanti a quello specchio e non ti riconoscerai più, quando ti chiederai dov’è finita quella ragazza che aveva tanti sogni e speranze, che sorrideva sempre, che immaginava un futuro felice, credi forse che il fatto di essere mamma, moglie, figlia e amica potrà essere l’unica la risposta?
Sai perché ti dico tutte queste cose che sono anche un po’ forti? Perché la nostra bellezza, la nostra radiosità e la nostra luce provengono prima da dentro.
Un po’ come quando siamo innamorate con il sorriso perenne e gli occhi sognanti, la testa che proprio non vuole rimanere sul collo, la mente che vaga felice immaginando le cose belle che potrebbero succedere. Ecco, quello che ti serve è innamorarti di te stessa e per farlo devi piacerti, dentro e fuori.
Arriva un momento nella vita in cui è necessario fermarti per guardare dentro di te e capire se ciò che sei e che fai ti soddisfa davvero. Non contano gli altri, non conta il parere del marito o i condizionamenti dei tuoi genitori: conta solo quello che vuoi davvero.
Sogni, bisogni e desideri vanno messi, per una volta, in cima alla lista delle cose importanti. E non è egoismo, è sopravvivenza. È il bisogno di sentirsi profondamente soddisfatta di te, è quel propulsore che ti spinge a dare il meglio in tutto ciò che fai!
È ARRIVATO IL MOMENTO DI PENSARE A TE!
E sarai molto più felice, più aperta con chi ti sta intorno, più paziente, più amorevole. E i primi a beneficiare del tuo meraviglioso rinascere e sbocciare saranno proprio le persone che ami!
Scoprirai che la tua gioia e soddisfazione renderanno più felici anche le persone che ti stanno intorno. Il più grande dono che puoi fare a chi ti ama è amare te stessa!

VUOI PIÙ AUTOSTIMA? COMINCIA DA QUI
Sono sempre stata più o meno cicciottella, più o meno insoddisfatta di me. Fingevo che non mi importasse, invece soffrivo in silenzio. Mi sottoponevo a

TUTORIAL E AUTOSTIMA: LA MIA ANALISI SEMISERIA
Sensi di colpa, questi conosciuti. Soprattutto da quando i social sono traboccanti di video e immagini di ragazze sempre più giovani, sempre più in forma,

È ORA DI ESSERE EGOISTA
Lo so che quando senti la parola egoista ti viene subito da storcere il naso e la associ a pensieri poco simpatici: gli egoisti sono

3 MOTIVI PER NON INVIDIARE LE MODELLE
Se anche tu, attraverso le pagine patinate delle riviste o nelle foto sui social, ti ritrovi a invidiare le modelle, con relativa caduta a picco

INVIATA SPECIALE A TORINO PER CURVY PRIDE E SPOSA CURVY
Sei una sposa curvy e non trovi l’abito dei tuoi sogni? Da oggi puoi trovare tutti i modelli che desideri e avere l’imbarazzo della scelta